Le PMI italiane hanno a disposizione numerose agevolazioni per l’acquisto di macchinari e attrezzature, che possono essere sfruttate al meglio per promuovere la crescita e la digitalizzazione delle loro attività. Tuttavia, è importante informarsi correttamente per non perdere queste opportunità e ottenere il massimo vantaggio possibile dalle agevolazioni disponibili.

Acquisto macchinari e attrezzature: le 5 agevolazioni attive

  1. Nuova Sabatini Green: questo incentivo prevede un finanziamento agevolato per l’acquisto di macchinari, attrezzature e software per la tua azienda. La richiesta può essere presentata fino al 31 dicembre 2023 e l’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato pari al 2,75%.
  2. MISE – Investimenti sostenibili: questo incentivo prevede una detrazione fiscale del 50% per gli investimenti in beni strumentali, incluse le attrezzature e i macchinari. La richiesta può essere presentata entro il 31 dicembre 2023.
  3. Credito d’imposta beni strumentali: questo incentivo prevede un credito d’imposta del 6% per l’acquisto di beni strumentali nuovi. Anche in questo caso, la richiesta per accedere al credito d’imposta, può essere presentata entro il 31 dicembre 2023.
  4. Credito d’imposta mezzogiorno: dedicato alle imprese che operano nelle regioni del Mezzogiorno, questo incentivo prevede un credito d’imposta del 20% per gli investimenti in macchinari e attrezzature entro il 31 dicembre 2023.
  5. MISE – Digital Transformation: infine, per gli investimenti in tecnologie digitali e per l’acquisto di software e hardware, il Digital Transformation del MISE prevede, per il 2023, una detrazione fiscale del 40%.

SIMULAZIONE D’ACQUISTO SU APPARECCHIATURA DEL VALORE DI  EURO 12500,00 + IVA

  1. Nell’immediato recupero del 50% in detrazione fiscale (PUNTO 2)
  2. Iva a credito del valore di Euro 2750,00
      1. Beneficio immediato di Euro 8375,00
  3. Ammortamento bene in 4 anni di Euro 3125,00 che si converte in un risparmio di tasse per 4 anni di Euro 1468,00.
  4. Inoltre accedendo ad una linea di credito da noi proposta potrai beneficiare della detrazione fiscale anche degli interessi.
      1. Benefico fiscale in 4 anni di Euro 14247,00

Acquista il futuro che desideri oggi stesso!

Affidati al nostro team esperto per scegliere con cura la tua prossima apparecchiatura da inserire nel tuo istituto.